menu

GUSTO

Siamo fatti per piacervi.

Tanti Gusti, Tutti Giusti

La parola ai nostri fan

Giorgia

Studentessa

«Insalata di breaola, rucola e asiago, rigatoni con bresaola e zucchine, involtini con bresaola, caprino e sedano, sushi di bresaola, carpaccio di bresaola e fonduta e … se volete vado avanti! Con tutte le ricette che abbiamo sperimentato nei corsi di scienze gastronomiche potrei scrivere un ricettario tutto solo sulla bresaola!»

Scropri la mia ricetta preferita...

Chiara

Mamma

« Nel mio frigorifero la bresaola non manca mai, soprattutto quella già pronta in vaschetta È sempre fresca, tagliata a fette sottili, confezionata in modo da mantenere inalterate le proprietà organolettiche e comoda da portare in giro quando andiamo a fare delle gite fuori porta». 

Scropri la mia ricetta preferita...

Michele

Personal Trainer

«Lo consiglio a tutte le persone che alleno: quando terminate il training fate un pasto leggero ma nutriente a base di bresaola, è un alimento magro ma ricco di proteine, fondamentali per aiutare i muscoli, e di sali minerali, ferro e vitamine. Fornisce quindi tutti i nutrienti necessari per reintegrare le energie consumate».

Scropri la mia ricetta preferita...

Eleonora

Casalinga

«Qualche anno fa ho scoperto di essere intollerante al glutine e ai derivati del latte. Di conseguenza ho dovuto modificare le mie abitudini alimentari. Per fortuna la bresaola, che è il mio affettato preferito, può essere mangiato anche dai celiaci e da chi è allergico al lattosio».

Scropri la mia ricetta preferita...

Filippo

Business man

«Quando sono all’estero per affari basta davvero poco per sentirsi a casa: un buon piatto di bresaola della Valtellina con un filo di olio extravergine e qualche goccia di limone. Un piatto sano e nutriente che mi permette di affrontare le lunghe giornate di lavoro con energia e leggerezza».

Scropri la mia ricetta preferita...

Federico

Bambino

«Il panino con la bresaola è in assoluto il mio preferito! Di solito la mattina mentre faccio colazione la mamma mi prepara un bocconcino con le fette di bresaola e di formaggio da portare a scuola. Lo mangio nell’intervallo della merenda così poi ho la giusta carica per affrontare le partite di calcetto».

Scropri la mia ricetta preferita...

Accoppiate eccellenti

Gusto e fantasia

Nell’abbinamento gastronomico tra salumi e vini bisogna tenere conto della tipicità degli abbinamenti, che si è andata consolidando nei secoli. Quindi una bresaola della Valtellina, frutto di una tradizione secolare (si tratta di una coscia di manzo massaggiata a secco con sale, aglio, pepe e aromi di vario genere, insaccata in un budello naturale e stagionata da 1 a 3 mesi), va a nozze con un Sassella Valtellina Superiore DOCG o un Nebbiolo giovane della Valtellina o delle Langhe.

La varietà che fa la differenza

Sono più di 250 i pani tradizionali italiani, con centinaia di varianti. Da nord a sud ogni regione ha le sue specificità a cominciare dalla selezione delle farine, di mais, farro, kamut, grano saraceno e canapa ai metodi di lavorazione e cottura. Ogni territorio conserva gelosamente i segreti per preparare quel buon pane fatto come una volta. E allora non resta che unire gli antichi saperi e sapori gastronomici e provare ad affondare la bresaola nel morbido impasto di una rosetta o assaporarla abbinata alla croccantezza del pane carasau, avvolta sui tipici grissini torinesi o su un trancio di focaccia ligure. 

Freschi, stagionati e al cucchiaio

È un abbinamento straordinario quello tra i formaggi e la bresaola. Un connubio che unisce, esalta e valorizza le singole specificità e tradizioni. Da questa unione di sapori, che ha spinto a continue e nuove sperimentazioni molti chef internazionali, sono scaturiti suggerimenti culinari e ricette originali che accostano la bresaola ad un ampio tagliere di formaggi: da quelli di capra alla fonduta di taleggio e fontina, alle robiole speziate. 

I sapori dell'orto

Consigliati da dietologi e nutrizionisti gli abbinamenti tra la bresaola e le verdure sono una vera esplosione di colori, sapori e genuinità. Semplici e veloci da preparare fanno venire l’acquolina in bocca anche ai palati più esigenti. Un esempio? Il carpaccio di bresaola con carote e zucchine tagliate julienne o con il sedano e i carciofi sminuzzati. Crude, cotte o grigliate le verdure rappresentano il perfetto completamento della bresaola anche a livello nutrizionale.